1

IL PRIMO INCONTRO, L’INTERVISTA E IL RILIEVO
E’ di grande importanza sia per il progettista che per il cliente. In questa occasione si gettano le basi per tutto lo sviluppo futuro. E’ quindi essenziale partire bene.
Per l’esecuzione di un progetto centrato, è importante raccogliere il maggior numero di informazioni sia di carattere organizzativo e tecnico che di carattere commerciale.
Con l’intervista si coglie anche i lati empatico e creativo del progetto da eseguire che permetteranno al progettista di realizzare un ambiente comunicativo, permettendo così una relazione di comprensione tra il gestore del punto vendita e la sua clientela.
Con il primo incontro nascono anche le prime impressioni. Spesso queste, determinano il futuro svolgimento.
Dove sia possibile, sarà bene effettuare un rilievo accurato dei locali oltre ad un rilievo fotografico.


2

IL PROGETTO PRELIMINARE O AVANT PROGETTO
L’avant progetto viene realizzato alla scopo di determinare le linee guida che faranno da riferimento per la realizzazione del progetto stesso. Anche in questo caso vale quanto detto in precedenza, è necessario partire bene.
Il dettaglio e la qualità del progetto di base saranno determinati dalle necessità del caso specifico. Ad ogni situazione verranno accordati il dovuto peso e la dovuta attenzione.
Per la realizzazione del progetto, WINGS, è attrezzata con applicazioni CAD e BIM al top del mercato.

Disegni esecutivi con Autocad

Progettazione con Autocad - Project with Autocad

Progettare con Autocad – Project with Autocad –


3

IL RENDERING FOTOGRAFICO
Il rendering fotografico serve essenzialmente per creare un’anteprima della realizzazione, ma anche per avere un’ emozione che ci consenta di percepire a livello emotivo e sensuale se quella che si sta intraprendendo è la strada giusta.
Notoriamente, il meglio è nemico del bene. Il rendering fotografico ci permette di fare le cose bene senza cadere nella trappola onirica del meglio.
Questo ci mette a disposizione la tecnologia e noi cerchiamo di sfruttare al meglio ciò che offre. La nostra azienda, è attrezzata con applicazioni di visualizzazione 3D al top del mercato.

Viewport 3ds Max - Viewport 3ds Max

Viewport 3ds Max – Viewport 3ds Max

Rendering con 3ds Max - Rendering with 3ds Max

Rendering con 3ds Max – Rendering with 3ds Max


4

IL PREVENTIVO
Sulla planimetria del progetto, ogni singolo gruppo di elementi che compongono l’arredo viene identificato da un numero di riferimento che verrà riportato nella descrizione del preventivo.
Va da sé che tale metodo implica una chiarezza inequivoca nell’identificazione del materiale oggetto della futura fornitura e permette al cliente di avere una visione dei contenuti progettuali che risulteranno di facile lettura anche per i non addetti ai lavori.
Avant progetto, preventivo, tavole planimetriche e renders, serviranno ad identificare l’oggetto di un possibile contratto di fornitura.


5

LA FASE ESECUTIVA

Successivamente alla definizione di un contratto di fornitura, si passerà alla fase di progettazione esecutiva realizzata su più tavole, ognuna delle quali riporterà le indicazioni progettuali dedicate.
Unitamente partiranno anche gli approvvigionamenti e collateralmente le varie maestranze si metteranno in moto per la realizzazione del progetto nei tempi prestabiliti.
Tale coordinazione è indispensabile per poter garantire la corretta esecuzione delle opere civili connesse al progetto.


CONCLUSIONE

Tutti gli argomenti trattati in questa presentazione hanno il mero scopo di facilitare la comprensione, da parte del lettore, del complesso delle fasi che si susseguono per la realizzazione di un progetto e non costituiscono in alcun modo in impegno da parte di WINGS sas.



http://www.wingsworlds.com/

Sede legale/Registered Office: via Leone XIII, 4 Pontoglio (BS) – Ufficio/Branch: via Borsellino, 62 Rovato 25038 (BS)

Mobile +39 320 0362698

e-mail: info@wingsworlds.com  – PEC: info@pec.wingsworlds.com

C. FISCALE E P. IVA 02627850981